Rüsselsheim. La nuova Opel Insignia si presenta in forma strepitosa nello storico stabilimento di Rüsselsheim a pochi chilometri da Francoforte: merito di una nuova architettura che ha permesso la riduzione del peso ( 175 chili la berlina; 200 la station wagon) e un nuovo design elegante e sportivo.
[Best_Wordpress_Gallery id=”17″ gal_title=”opel insignia grand sport 2017″]
La seconda generazione dell’ammiraglia tedesca oltre all’abito cambia anche il nome: Insigna Grand Sport ( berlina), Insigna Sport Tourer (station wagon).
La nuova piattaforma (Epsylon2, già utilizzata per Chevrolet Malibu) propone dimensioni maggiorate (passo allungato di 92 millimetri) a tutto vantaggio dell’abitabilità interna: i passeggeri posteriori hanno più spazio per i fianchi (+32 millimetri), per le spalle (+25 millimetri) e per le ginocchia (+8 millimetri). Crescono anche le dimensioni del bagagliaio che ora offre uno spazio che va da 490 a 1.450 litri per Insignia Grand Sport e da 560 a 1.665 litri per Insignia Sport Tourer.
Stimolante l’alta qualità dei contenuti tecnologici: fari IntelliLux LED, Head-up-Display, telecamera a 360°, Cruise Control Adattivo (ACC), Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, telaio FlexRide e trazione integrale intelligente con torque vectoring.
Novità anche sul fronte dei propulsori. La Opel Insignia di seconda generazione propone nuovi motori a benzina: 1.5 litri turbo, disponibile con due varianti di potenza (140 cv e 165 cv), e 2 litri turbo da 260 cv. Ampia l’offerta anche per quanto riguarda le motorizzazioni diesel: 1.6 TD da 110 e 136 cv e 2.0 da 170 cv. La nuova Opel Insignia si presenta con un’offerta decisamente appetibile per i clienti dei marchi premium considerando il prezzo di partenza (30.250 euro) e la possibilità di aggiungere il programma Opel Exclusive che offre al cliente la possibilità di scegliere il colore della carrozzeria che preferisce, i cerchi in lega esclusivi e alcuni dettagli stilistici personalizzati.
Seducente fuori, elegante dentro!
La Nuova Opel Insignia è una berlina di fascia medio-alta. A prima vista però sembra una “grande coupé”, la linea esterna è sportiva e slanciata: i designer tedeschi hanno preso come riferimento l’aspetto atletico della Monza concept. Il tetto, ora più basso di 3 centimetri, si allunga in avanti verso il muso che ospita la generosa griglia decorata con la conosciutissima lama Opel cromata la quale si estende all’indietro verso le portiere. Il dinamismo è accentuato dalle scavature presenti sulle fiancate.
Novità anche sul fronte della praticità di utilizzo: attraverso il sistema capless fuel filler è stato eliminato il tappo per un rifornimento più facile e veloce di carburante. Il portellone del cofano può essere aperto automaticamente facendo passare il piede sotto il sensore posizionato nella parte bassa del paraurti posteriore .
All’interno di Nuova Opel Insignia si respira un’aria da classe superiore: il cruscotto è impreziosito dai materiali soft touch, ci sono poi le lussuose e confortevoli poltrone anteriori ergonomiche certificate AGR. La seduta del guidatore è posizionata più in basso di tre centimetri a tutto vantaggio di una guida più sportiva. Il volante, il parabrezza e i sedili anteriori e posteriori sono riscaldabili. Le linee pulite e raffinate si esprimono attraverso la plancia che ospita lo schermo touch screen (senza cornice) del sistema di infotainment IntelliLink che integra la connessione in mirroring di Apple Car Play e Android Auto.